• AnyStream is having some DRM issues currently, Netflix is not available in HD for the time being.
    Situations like this will always happen with AnyStream: streaming providers are continuously improving their countermeasures while we try to catch up, it's an ongoing cat-and-mouse game. Please be patient and don't flood our support or forum with requests, we are working on it 24/7 to get it resolved. Thank you.

Protezione blu ray a noleggio e in vendita

ruber

Member
Thread Starter
Joined
May 1, 2010
Messages
10
Likes
0
Volevo sapere se ci sono differenze nelleprotezioni tra blu ray a noleggio e quelli in vendita, voci dicono che la protezioni su quelli a noleggio e piu blanda di quella su quelli in vendita e' vero o e'solo una leggenda?:disagree:
 
Leggende metropolitane, anche perché avrebbe più senso il contrario...

In ogni caso cercare di creare copie di dischi a noleggio è pirateria, quindi occhio :policeman: ...

Ciaoz ^__^
 
Leggende metropolitane, anche perché avrebbe più senso il contrario...

In ogni caso cercare di creare copie di dischi a noleggio è pirateria, quindi occhio :policeman: ...

Ciaoz ^__^

una copia a livellopersonale non credo che sia tutto questo danno, e cmq sei sicuro che sono solo leggende metropolitane? e' vero che avrebbeil contrario ma sai bene che ce una differenza di costi, inanzitutto il costo di noleggio lo dedice il singolo gestore della videoteca il costo del blu ray in vendita e piu o mneo uguale anche se a volte c'e' qualche euro di differenza tra i vari punti vendita.
 
Creare copie di supporti di cui non si è il proprietario E' ILLEGALE, punto e basta. Per quanto riguarda i Dischi a noleggio sappi che i gestori li pagano un botto, quindi credo che abbiano almeno lo stesso grado di protezione dei supporti in vendita...


Ciaoz ^__^
 
Creare copie di supporti di cui non si è il proprietario E' ILLEGALE, punto e basta.


Ciaoz ^__^


E allora, seguendo il tuo ragionamento, sarebbe illegale anche registrare un film dalla televisione sul proprio videoregistratore, visto che non si è proprietari del film...


Legge 22 aprile 1941 n. 633
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm

Sezione II - Riproduzione privata ad uso personale

Art. 71-sexies

1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater.

2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.

3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione dei pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l'opera è protetta dalle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater ovvero quando l'accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali.

4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l'applicazione delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell'opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.



Il 4° comma recita infatti che "i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo" (non parla affatto di aver acquisito la proprietà) "di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale".

Per analogia, quindi, ecco spiegato perché non è illegale effettuare videoregistrazioni di film, documentari, etc. direttamente dalla televisione sul proprio videoregistratore anche se non si è i proprietari: come utenti televisivi si è in possesso legittimo del film e delle altre trasmissioni televisive. Sarebbe illegale, semmai, (in base a quanto viene detto nel 3° comma) videoregistrare un programma da Sky (giusto per citare una pay-tv) non avendo accesso legittimo alla piattaforma perché, ad esempio, si è falsificato la smart card.

E non mi dire che la giurisprudenza è orientata sul dire che possesso legittimo, in questo caso, vuol dire proprietà, e quindi deve per forza essere così! Perché se volevano scrivere proprietà, hanno scritto invece possesso che, giuridicamente parlando (artt. 1140-1170 c.c.), è una cosa molto più ampia della proprietà e che, anzi, al suo interno la comprende? Le parole in italiano esistono e sono anche tante... Basta saperle usare. Se poi uno (il legislatore) sbaglia ad usarle (ma non credo che sia un errore) sono cazzi suoi e non miei!

Per quanto riguarda la duplicazione di un dvd, si cade nell'illegalità (e anche qui, volendo, ci sarebbe moooolto da questionare!) solo se si cerca di copiarlo su un supporto digitale (un dvd vergine) e non su uno analogico (una videocassetta) e questo perché per fare una copia digitale devi per forza decriptare il film, aggirando così le misure tecnologiche di protezione (che ormai sono presenti in tutti i dvd in circolazione, sia a noleggio che in vendita), così come le definisce l'articolo 102-quater della stessa legge sul diritto d'autore.

Come vedi tutto è relativo e si fa presto a dire che una cosa "E' ILLEGALE punto e basta"! Perché chi comanda il mercato (le major) inculcano nella mente di tutti noi che copiare un film non si deve fare, che e illegale, che è come rubare? Semplice: perché va ad intaccare i loro interessi! Invece vendere film a quei prezzi non è illegale, vero?

Ma capisco anche te Dr4ko: sei il moderatore della sezione italiana del forum della Slysoft, quindi certe cose sei costretto a dirle... (eh eh eh)!

Non prendete (vale anche per te Dr4ko) tutto quello che vi viene detto come oro colato, bensì verificate, quando possibile con il metodo scientifico, tutto ciò che vi viene propinato: la conoscenza è tutto nella vita!
http://urano.ilcannocchiale.it
 
Last edited by a moderator:
Non sono un avvocato, quindi non posso ribattere la cosa, ma ho grossi dubbi che la cosa funzioni così (e soprattutto che dopo 4 anni nessuna casa cinematografica abbia fatto pressioni ai vari fantocci che ci hanno governato sino ad oggi per apportare delle variazioni a quella legge)...

In ogni caso per non andare contro le politiche del forum evita di parlare di queste tematiche.

Ciaoz ^__^
 
Non sono un avvocato, quindi non posso ribattere la cosa, ma ho grossi dubbi che la cosa funzioni così (e soprattutto che dopo 4 anni nessuna casa cinematografica abbia fatto pressioni ai vari fantocci che ci hanno governato sino ad oggi per apportare delle variazioni a quella legge)...

In ogni caso per non andare contro le politiche del forum evita di parlare di queste tematiche.

Ciaoz ^__^


Ciao Dr4ko,
neppure io sono un avvocato ma, come vedi, ci si può informare sul diritto anche senza esserlo. La "cosa" funziona proprio così, c'è poco da ribattere...

Dai pure un occhiata in giro per la rete ad esempio:

http://www.siae.it/UtilizzaOpere.as...iva.htm&click_level=0600.1100&level=0600.1100

http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=210

(e questi siti sono dalla "loro" parte e non dalla "nostra", quindi...)

oppure (meglio!) comprati qualche libro sul diritto d'autore come ho fatto io.

4 anni??? Perché solo 4 anni? La disciplina della riproduzione privata per uso personale è in vigore da una vita! L’art. 71-sexies della legge 633/1941 è stato introdotto dal d.lgs. 68/2003 (http://www.siae.it/view.asp?pdf=BG_Normativa_DecretoLegislativo_n682003.pdf) che, a sua volta, ha recepito la direttiva UE 2001/29/CE sul diritto d’autore e i diritti connessi nella Società dell’informazione.

Le pressioni le case disco-cinematografiche ai governanti le fanno eccome: tutti i giorni che Dio mette in Terra! Però, come puoi verificare, ogni tanto c'è anche qualche governante che se ne sbatte delle loro pressioni, che ha un po' di buon senso e fa qualche proposta di legge sensata: http://www.homolaicus.com/diritto/siae/9-2.htm

Chiedo scusa, non volevo andare contro le politiche del forum, ho scritto quelle cose perché, purtroppo, noto che in giro c'è molta ignoranza in materia di diritto d'autore e volevo invogliare chi mi leggeva a fare come ho fatto io: informarsi per non farsi più prendere per il culo, né dalle major né da nessun altro! Da qui in avanti, comunque, faro come mi dici: eviterò di parlarne.

Ciao.
 
Last edited by a moderator:
Back
Top