• AnyStream is having some DRM issues currently, Netflix is not available in HD for the time being.
    Situations like this will always happen with AnyStream: streaming providers are continuously improving their countermeasures while we try to catch up, it's an ongoing cat-and-mouse game. Please be patient and don't flood our support or forum with requests, we are working on it 24/7 to get it resolved. Thank you.

Guida per ridurre le dimensioni di un back-up Blu ray

Atvar

Well-Known Member
Thread Starter
Joined
Feb 19, 2008
Messages
52
Likes
0
Ciao a tutti.
Spero di esservi utile postando questa guida per ridurre di volume un back up di blu ray per eventualmente masterizzare su un BD-R.
Questa guida non è mia e' in parte tradotta da quella inglese e poi semplificata con i pochi passaggi che faccio per ottenere un back-up funzionante e testato sia su PS3 che su un lettore Samsung 1400.
Ovviamente non funziona su tutti i dischi poichè non esiste un programma tipo clonebluray o un blu ray shrink al momento pero' devo ammettere che su un buon 80% dei dischi che ho provato ha funzionato perfettamente.



Programmi Necessari

Anydvdhd (Grazie di esistere Slysoft)
Tsmuxer (Lo trovate su doom9.org)
Imageburn (imageburn.com)

Parte prima:
Ovviamente si tratta di copiare il disco sul computer usando Anydvdhd; basta infilare il disco nel lettore pc, attendere che sia "disponibile" dopo che anydvdhd lo ha esaminato e dopo cliccare col tasto destro l'icona della slysoft sulla barra applicazioni e selezionare "decrypta il disco sul disco rigido".
La cosa richiederà diversi minuti: nel caso del disco che cito per esempio ( una notte al museo) ho impiegato circa un 20 minuti.
Fatto questo dovete cercare nel vostro pc la cartella dove è stato salvato il Blu Ray in questo caso la cartella si chiama: 63625705_NIGHT_AT_MUSEUM_F4, la aprite e all'interno trovate 2 cartelle ( BDMW e CERTIFICATE ), aprite BDMW e all'interno dovrete aprire la cartella STREAM li sono contenuti tutti i file video del blu ray in formato M2TS; il vostro compito è quello di visualizzare le dimensioni di questi file, quello con dimensioni maggiori (nel caso di una notte al museo e' il file:00002.m2ts) quello e' il film. fatto questo passiamo alla fase successiva.


Parte seconda:
Lanciate il programma Tsmuxer. Nella finestra input cliccate su "add" e andate a cercare il file del film che sarà per esempio c:\63625705_NIGHT_AT_MUSEUM_F4\BDMW\STREAM\00002.m2ts
Immediatamente Tsmuxer ( se avete almeno la versione1.8.8 ) vi darà l'elenco delle tracce contenute nel file m2ts che saranno una traccia video( nel caso specifico è in codec mpeg2) le varie tracce audio con i formati nei quali sono incise ed i sottotitoli che vengono marcati come "presentation graphic stream".
A questo punto spuntate solo le caselle necessarie al backup ovvero la traccia video, la traccia audio italiana e se volete solo un sottotitolo sempre in italiano nel caso di film dove sia richiesto il testo italiano in qualche parte in lingua originale.
fatto questo spuntate l'opzione "create blu ray disk" e cliccate su "start muxing"
Tsmuxer non fa altro che ricreare il disco, senza menù ovviamente, senza le varie tracce audio il che riduce notevolmente lo spazio utilizzato a dirla tutta con questo film in particolare vista la dimensione di circa 21 giga non serve usare Tsmuxer basterebbe semplicemente rimasterizzarlo su un BD-R-

Finito il lavoro di Tsmuxer controllate le dimensioni della cartella ottenuta: se il risultato e' uguale o inferiore a 23 giga potete tranquilamente proseguire nella masterizzazione.



Parte terza:
Lanciate Imageburn e scegliete l'opzione: scrivi files/cartelle su disco
Andate nella sezione opzioni e marcarte com file sistem UDF2.5
trascinate l'intera struttura creata con tsmuxer ( le cartelle BDMW e CERTIFICATE) e cliccate sull'icona di scrittura.
Il lavoro sarà lento o veloce a seconda del disco inserito ma posso garantirvi che il risultato funziona perfettamente sulla playstation 3

ovviamente ci sono titoli di film che, pur togliendo menù, extra e tracce audio superano la dimendione di un BD-R ma, almeno che non vogliate comprare un costosissimo BD-R dual layer per il momento fino all'arrivo (speriamo prossimo) di un programma per "clonare" i blu ray lasciateli nel vostro hard disk.

Spero di essere stato di aiuto e chiedo scusa se per alcuni che sono pratici di pc ho scritto in maniera troppo sempliciotta ma volevo che questa miniguida potesse aiutare tutti nei loro primi passi in questo mondo dell'alta definizione.

Un consiglio fate sempre le prime prove su un BD-RE in questo modo eviterete di sprecare i 7 euro che al momento costa un BD-R 25 giga.

mentre per i dischi che stanno direttamente al di sotto dei 23 giga potete copiare l'intero disco: nelle prove che ho fatto i menu' funzionano perfettamente .

Buon lavoro!
 
Last edited:
Bene, appena avrò il pc nuovo la provo...

Al momento metto il topic in Rilievo, così che il tread non vada nel dimenticatoio...
 
Ciao,ti ringrazio per la tua guida ma ho un problema.
Sono interessato a tenere i film su hd non avendo ancora un masterizzatore blu ray,ho usato tsmux(usando la funzione crea blu ray) tutto ok ma quando lo guardo con powerdvd8 non sento l'audio come mai?Se metto il blu ray nel pc tutto ok...
Grazie in anticipo
Marco
 
ciao. non vorrei sbagliarmi perchè non ho mai provato a guardare file blu ray da pc ma credo che il programma in questione (powerdvd) non digerisca i file in formato blu ray direttamente da hd ma solo da disco. potresti fare un esperimento. fare aprire il file m2ts da VLC e vedere se da quello si sente.
ciao!
 
grazie mille per l'ottima guida, appena mi arriva il br-e ordinato sulla baia farò un po' prove. Ovviamente tutto tramite macintosh :agree:
del resto non esistono solo i pc e anydvd gira anche li (grazie parallels di esistere)
 
Ciao a tutti. sarebbe bello se qualcuno che ha usato questa guida postasse su quale film ha avuto esito positivo cosi' ad es se qualcuno volesse fare un backup di un determinato film saprebbe già se il risultato sta in un BD-R 25 gb
 
ottima idea, io sto già facendo degli esperimenti. appena ho qualche risultato positivo possiamo aprire un nuovo thread con la lista.
 
ciao
ho seguito alla lettera la guida ...ho pero' un problema che non riesco a risolvere :mad:
ieri ho decriptato il film "21" e a differenza di "babylonad" mi ritrovo il film non in un'unico file m2ts ma diviso in piu' file di varia grandezza (1 da 8gb, un'altro da 4gb e quello piu' grosso che non ricordo:bang:) ora come faccio a unire i vari file m2ts con Tsmuxer? con babylonad avevo un'unico file per il film ed e' stato semplice :D chi mi aiuta per cortesia?
grazie leone
 
stesso problema che ho avuto con i film disney e con tsmuxer non sono ancora (e non credo si possa) riuscito a venirne a capo.

Potresti provare con bdinfo, vedere qual'è il m2ts più pesante che contiene tutte le info del film.. in teoria prendendo quel file e usandolo in tsmuxer dovrebbero collegarsi tutti gli altri in automatico. A me, con quelli che ho provato, non funziona.

L'unico che ho visto potrebbe risolvere il problema dovrebbe essere ripbot però appena ho visto 28 ore di processo ho abortito tutto :disagree:

per il momento credo che vada parcheggiato sull'hd in attesa di tempi più rosei

in attesa di smentite! ;)
 
Anche io con Alien Vs predator non ho un unico file, ma più file grandi di cui quello più capiente è pari a 6,5gb (premetto che ho levato i traler, gli avvisi e il bd live con anydvd hd)... qualcuno ha risolto il problema?
 
Grazie della risposta ora vedo il post.
Comunque non è necessario fare il decrypt con anydvd (prima fase come descritto nel topic), cioè è inutile fare il decrypt se si vuole masterizzare un film blu ray doppio strato su un blue ray vergine da 25gb, basta usare il tsmuxer direttamente con anydvd in background!!
 
non capisco

Ciao a tutti,
inanzitutto compliementi per tutto cio' che fate e che "studiate".
Veniamo a me:
Ho Batman Begins originale che "pesa" 37,3gb,l'ho decriptato con anydvd hd su disco rigido.
Dopodichè avvio tsmuxer e carico il file piu' grande.
Vedo la sezione video (il 720p e 1080p)poi una serie di lingue ecc (ita,fra,spa).
A fianco a queste voci ci sono delle caselle tutte spuntate con una "V".
Ora: devo tenere spuntate solo i 2 file video e i vari "ita"??
e le altre togliere la "V"??
è giusto il mio procedimento??
grazie mille.
Matteo.
 
per i video devi sceglierne uno solo, meglio il 1080p almeno non ti porti dietro informazioni che "pesano" e che non servono (altrimenti perchè avere un blu-ray) per i sottotitoli puoi mettere tutto quello che vuoi (anche qui meno sono, meno peso occupi)
 
ciao scusate ma io con le cronache di narnia il rincipe caspian ho un problema, seguo procedura passo passo ma quando con isobuster vado a scrivere per pochissimo non ci sta'
cioe il programma mi dice:
immagine size: 11.909.600 sector (23.260mb)
disk size 11.826.176 sectors (23.098 mb)
e anche se masterizzo logicamente non ci sta.
ho tenuto solo il video e' l'unico audio ita (solo questo ho fleggato).
pero' qui leggo che invece dovrebbe arrivare a 22,7 gb
dove sbaglio? c'e' qualche settaggio di txmuxergui che dimentico?
 
ciao. non vorrei sbagliarmi perchè non ho mai provato a guardare file blu ray da pc ma credo che il programma in questione (powerdvd) non digerisca i file in formato blu ray direttamente da hd ma solo da disco. potresti fare un esperimento. fare aprire il file m2ts da VLC e vedere se da quello si sente.
ciao!

ciao allora ho fatto io il test il file lo apre sia vlc che power dvd9 ma parte audio del commento del regista
 
Back
Top